Nuove Regole per la Raccolta Differenziata

Dettagli della notizia

Obbligo di Utilizzo dei Mastelli Ufficiali

Data:

29 Maggio 2025

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell’ambito del percorso di completamento delle fasi previste nell’appalto di gestione dei rifiuti urbani, l’Unione dei Comuni “Terre del Campidano” e il gestore del servizio Formula Ambiente, stanno attuando una serie di azioni per migliorare la qualità della raccolta differenziata e responsabilizzare gli utenti.

Il prossimo passo sarà garantire che tutti i cittadini utilizzino esclusivamente i contenitori (mastelli) consegnati dalla ditta Questo passaggio è fondamentale per assicurare tracciabilità, uniformità e corretto conferimento dei rifiuti.

Per tale motivo

 

DAL 16 GIUGNO TUTTE LE UTENZE TARI DOVRANNO ESPORRE I MASTELLI UFFICIALI CONSEGNATI DALLA DITTA E DOTATI DI CODICE IDENTIFICATIVO.

Il SECCO RESIDUO potrà essere conferito SOLO ED ESCLUSIVAMENTE all'interno del NUOVO MASTELLO.

 

I rifiuti esposti:

  •  senza un’adeguata differenziazione (presenza di materiali non coerenti con la frazione prevista)

 

  •  in contenitori non idonei, cioè non facenti parte del kit ufficiale consegnato agli utenti

verranno etichettati con un bollino rosso e non saranno raccolti.

 

In caso di bollinatura l’utente dovrà provvedere al ritiro del rifiuto dalla pubblica via, differenziarlo correttamente e ripresentarlo secondo il calendario previsto.

Si precisa che le frazioni UMIDO, CARTA, PLASTICA E VETRO in eccesso potranno essere esposte in ulteriori contenitori affiancati ai mastelli ufficiali.

 

Il SECCO potrà essere conferito SOLO NEL NUOVO MASTELLO.

 

Si ricorda che l’utilizzo dei nuovi contenitori è obbligatorio. Il mancato rispetto di queste disposizioni può comportare sanzioni, come previsto dalla normativa vigente.

 

Questa nuova modalità di conferimento sarà un ulteriore passaggio verso la tariffazione puntuale che diventerà operativa non appena ottenuta una piena efficienza. 

 

Verranno organizzati a breve degli incontri informativi con la cittadinanza che permetteranno di approfondire la corretta gestione della raccolta e dare risposta ad eventuali criticità rilevate. 

 

Si segnala inoltre che per aiutare i cittadini nella corretta separazione dei rifiuti, è disponibile gratuitamente l’app Junker, che fornisce indicazioni puntuali su dove conferire ogni singolo prodotto.

 

 Per ulteriori informazioni o richieste, è possibile contattare l’Ufficio Tecnico del Comune o l’Assessore all’Ambiente. 

 

Ultimo aggiornamento: 29/05/2025, 18:45

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri